Scopriamo insieme di cosa si tratta

Il 24 luglio il Senato ha approvato le nuove norme volute dall'attuale ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini.
Vediamo inseime cosa e quali sono tutte le novità riguardati il cosiddetto "decreto salva casa".

Tra le modifiche più interessanti per quanto riguarda l'edilizia libera, si prevede la possibilità di installare pompe di calore fino a 12 kw ed eliminare barriere architettoniche, senza richiedere alcun permesso
Non è tutto, il decreto prevede che dal 26 Luglio siano introdotte importanti novità riguardanti le tipologie monolocali, che saranno considerati abitabili con una superficie di 20 mq. (contro i 28 mq. di prima), purchè abitati da una sola persona.
Diminuiscono anche le altezze minime consentite che passano dagli attuali 270 a 240 centimetri. Sarà comunque necessario ristrutturare le unità immobiliari in modo che rispettino i requisiti di igiene, come il rapporto aeroilluminante.

Il provvedimento inoltre prevede maggiori tolleranze costruttive per interventi realizzati fino al 24 Maggio 2024:  Questo significa che, qualora gli interventi non rispettino le misure autorizzate dal progetto come le caratteristiche di altezzna, distacchi e cubatura della superficie coperta, non rappresenteranno una violazione edilizia, di seguito riportiamo le percentuali di tolleranza in rapporto ai mq. dell'abitazione:
  • 6% se l'abitazione non supera i 60 mq.
  • 5% per le superfici tra i 60 e i 100 mq.
  • 4% per le superfici tra i 100 e i 300 mq.
  • 3% per le superfici tra i 300 e i 500 mq.
  • 2% per le superfici superiori a 500 mq.
Cosa ne pensi del nuovo decreto salva casa? 
Siamo a disposizione per approfondire inseme a te questo attualissimo tema.





Vuoi saperne di più?

Compila il modulo senza impegno